... L'informazione rende liberi ...

Blog

01.12.2012 12:24

Perchè usare l'informatica in sanità?

 

Adesso, con le nuove tecnologie, oltre a soddisfare i bisogni burocratici, l’informatica ha dato un grande supporto alla diagnosi e alla gestione della terapia. Con lo sviluppo dei primi protocolli specifici per l’informatica Sanitaria nei primi anni 90, ha trasformato il SIS in uno strumento diagnostico e terapeutico. L’unico problema era nella interoperabilità dei vari protocolli distribuiti dalle varie case produttrici. Nel 1996 nacque HL7 in USA e fu costituita la sezione in Italia nel 2003.

IMMAGINI E COMUNICAZIONE DIGITALE

 

Le immagini digitali sono costituite da un insieme di elementi detti pixel, dove ognuno dei quali possiede un valore corrispondente ad un colore, per le immagini a colori o ad un tono di grigio, per le immagini in grigio o al bianco o nero. Esistono vari livelli di tipi di immagini di colori e di grigio a secondo della accuratezza che si vuole avere. Più vogliamo un maggior numero di colore e più dobbiamo utilizzare bit per rappresentarlo. I colori che sono visibili dall’occhio umano sono dette immagini in RGB (dai nomi dei colori in inglese: Red, Green e Blue). Dalla combinazione di questi tre colori possiamo rappresentare tutti i colori che può vedere l’occhio umano. Lo standard DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine, immagini e comunicazione digitali in medicina) definisce i criteri per la comunicazione, la visualizzazione, l'archiviazione e la stampa di informazioni di tipo biomedico quali ad esempio immagini radiologiche. Lo standard DICOM è pubblico, nel senso che la sua definizione è accessibile a tutti. La sua diffusione si rivela estremamente vantaggiosa perché consente di avere una solida base di interscambio di informazioni tra apparecchiature di diversi produttori, server e PC, specifica per l'ambito biomedico.

HL7

 

Health Level 7 (HL7) è una organizzazione nata 15 anni fa negli USA per la definizione dello standard nel settore dell’informatica sanitaria. Negli USA è accreditato dall’ente normatore nazionale (ANSI) e copre il 90% dei maggiori fornitori di sistemi informativi per la sanità. Negli ultimi anni sono state attivate circa 30 sezioni nazionali: attive sono le sezioni in Australia, Canada, UK, Germania, Olanda. Il 20 marzo 2003 è stata costituita la sezione italiana di HL7 che intende adattare lo standard alle necessità nazionali, all’interno delle regole generali stabilite da HL7 e in collaborazione con l’UNI, Ente Italiano di Normazione.

www.hl7italia.it

SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO

* PRENOTAZIONE : Primo approccio del paziente alla struttura, spesso telefonico, consiste nell'identificare una disponibilità ai fini dell'esecuzione degli esami prescritti. Potrebbe essere gestita da un CUP ed importata dal RIS e tipicamente viene differenziata fra esterni (gestiti da segretarie) ed interni (gestiti da segretarie o da TSRM). Le urgenze vengono gestite con priorità differenti a seconda del loro grado.

 

* ACCETTAZIONE : Il paziente si presenta di persona e viene identificato dal personale della Radiologia, che provvede ad inserire nel RIS i dati necessari alla rendicontazione e stampare se necessario la modulistica richiesta. Alcuni RIS prevedono anche la gestione della cassa.

 

* AGENDE DI SALA : Importanti strumenti informatici utilizzati per la produzione del programma giornaliero di sala o per verificare l'attività del giorno.

 

* ESECUZIONE O ESPLETAMENTO : Il personale in sala si accerta dell'identità del paziente e si occupa di inserire il quesito clinico (TSRM) e dati anamnestici (Medico esecutore o Specializzandi).

 

* CONSUMO E MAGAZZINO : Normalmente in queste fasi vengono inseriti i dosaggi utilizzati per tarare la modalità (ove abbia senso) e ci si occupa di scaricare (anche in forma automatica, dipendente dagli esami eseguiti) il materiale dal magazzino.

 

* PACS : PACS è l'acronimo anglosassone di Pictture Archiving and Communication System (Sistema di archiviazione e trasmissione di immagini). Consiste in un sistema computerizzato per l'archiviazione digitale delle immagini radiologiche e la loro trasmissione e visualizzazione su workstation dedicate, collegate mediante rete informatica. Al paziente, invece delle lastre, viene consegnato un CD-ROM contenente gli esami radiologici effettuati. Il PACS si integra con il sistema informatico radiologico o RIS (Radiology Information System) per l'immissione dei dati del paziente nel sistema informatico. È necessario che il RIS si interfacci con il sistema informativo ospedaliero HIS (Hospital Information System) così da avere un unico codice identificativo ID che accompagni per sempre il medesimo paziente in qualunque iter diagnostico successivo alla originaria registrazione su HIS.

SICUREZZA

FIRMA ELETTRONICA

E’ l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di autenticazione informatica.

 

DOCUMENTO INFORMATICO

E’ costituito da qualunque oggetto informatico (file) che contenga atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti.

 

DISPOSITIVI DI FIRMA

Insieme di dispositivi hardware e software che consentono di sottoscrivere con firma digitale documenti informatici.

 

CHIAVE PUBBLICA

E’ la chiave della coppia utilizzata da chiunque esegua la verifica di una firma digitale.

 

CHIAVE PRIVATA

E’ la chiave della coppia utilizzata nel processo di sottoscrizione di un documento informatico.

 

CERTIFICATO QUALIFICATO

E’ l’insieme di informazioni che creano una stretta ed affidabile correlazione fra una chiave pubblica e i dati che identificano il Titolare. 


CONCLUSIONI

L'informatica nell'ambito sanitario garantisce nel 90% dei casi: 

  1. EFFICIENZA
  2. CENTRALITA' DEL PAZIENTE
  3. CONTINUITA' ASSISTENZIALE
  4. RICERCA SCIENTIFICA
  5. PRIVACY

© 2012 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode